Fotovoltaico

Domotica e soluzioni elettriche

Il sistema solare fotovoltaico permette la trasformazione della luce solare in corrente elettrica, mediante l’utilizzo di semiconduttori opportunamente trattati, come il silicio, che, se colpiti dai raggi del sole, sono in grado di rilasciare elettroni, ovvero particelle con carica negativa alla base dell’elettricità.

Le celle fotovoltaiche che costituiscono i moduli degli impianti, sono normalmente costituite da due strati di silicio, uno con carica positiva, l’altro con carica negativa. Quando la luce solare va a colpire il semiconduttore, si crea un campo magnetico tra i due strati, responsabile della generazione di corrente elettrica.

I sistemi fotovoltaici anche se necessitano di sole, cielo terso e basse temperature per garantire una eccellente produzione di energia elettrica, lavorano anche in condizioni meteorologiche meno favorevoli, naturalmente con una riduzione della potenza erogata.

Zatta Impianti offre soluzioni complete per realizzare impianti fotovoltaici connessi alla rete (Grid Connected) o ad isola (Stand Alone) di qualsiasi tipologia e dimensione applicati sia in contesti residenziali che industriali.

I benefici di questa tecnologia sono gli elevati rendimenti ed il risparmio di energia che permette il rientro dall’investimento nell’arco di 5/7 anni a seconda della tipologia di sistema.

Zatta Impianti Service realizza impianti fotovoltaici applicando la formula “chiavi in mano”. In altre parole: ci occupiamo di tutto noi! Si parte dal sopralluogo tecnico utile per individuare i prodotti più adatti e per il corretto dimensionamento dell’impianto; si prosegue con la progettazione, la fornitura di tutti i materiali e la loro installazione in opera, in sicurezza e secondo la regola dell’arte. La nostra società si occupa anche del collaudo del sistema e dell’assistenza durante l’allacciamento alla rete di distribuzione. Gestiamo tutte le pratiche burocratiche relative al Vostro impianto, interfacciandoci direttamente con gli enti preposti: ENEL (connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica); Comune (pratica edilizia autorizzativa); GSE (convenzione SSP – Scambio Sul Posto); UTF (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

Studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità è l’attenta analisi di tutti gli aspetti tecnici da considerare quando si valuta se e come realizzare un impianto fotovoltaico. Indispensabile è il sopralluogo tecnico, che effettuiamo senza impegno e in maniera gratuita. Qui, vengono considerati aspetti come strutture portanti, tipologia di ancoraggi possibili, orientamento e inclinazione del tetto, fenomeni di ombreggiamento temporanei o permanenti, posizione degli apparati, percorso dei cavi, e tutto quanto concorre a formare l’impianto completo.

Si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso l’esame dei consumi energetici di un edificio. In sostanza, una fotografia dello stato attuale degli usi energetici, al fine di individuare possibili interventi di sostituzione delle tecnologie o di miglioramento della gestione, avendo come obiettivo la riduzione dei consumi di combustibile e di elettricità.

Manutenzione O&M

Nell’ambito dei sistemi fotovoltaici, si considerano “O&M” (Operation and Maintenance) l’insieme delle attività che, a seguito del collaudo dell’impianto, sono necessarie per garantire nel tempo l’efficienza del sistema stesso. KeyNRG Service offre ai suoi clienti servizi di assistenza completa sia dei grandi impianti agricoli e industriali sia dei piccoli impianti domestici. Puoi cliccare i seguenti link per visualizzare il dettaglio delle prestazioni offerte nei vari casi:

  • servizio di assistenza AZIENDE
  • servizio di assistenza RESIDENZIALE “light”
  • servizio di assistenza RESIDENZIALE “full”

Pratiche ENEL

ENEL è il soggetto con cui tutti i titolari di impianti fotovoltaici devono interfacciarsi, in quanto gestore della rete di distribuzione dell’energia elettrica (che di fatto è proprietà di TERNA). La procedura da seguire parte con la richiesta di connessione alla rete, per poi concludersi con l’effettivo allacciamento dell’impianto. Dal 24/11/2015, è stato introdotto il “Modello Unico” per certe tipologie di impianti, per cui ENEL si interfaccia direttamente con il Comune e con il GSE.

Zatta Impianti realizza impianti fotovoltaici su misura delle reali esigenze del Cliente e nel rispetto dell’estetica e dello stato qualitativo dell’abitazione.

Installare un impianto fotovoltaico tramite pannelli solari monocristallini e/o policristallini permette di ridurre i consumi e di abbattere i costi delle bollette elettriche utilizzando l’energia autoprodotta e vendendo al gestore quella in esubero.

In questo modo, il Cliente può ammortizzare l’investimento in pochi anni o addirittura installare l’impianto a costo zero, spostando semplicemente il costo dell’energia nel pagamento della quota finanziata, usufruendo anche del beneficio della detrazione fiscale al 50%.

Oltre a produrre un concreto vantaggio economico, il Cliente che decide di installare un impianto fotovoltaico residenziale contribuisce a preservare l’ambiente per le generazioni future, sfruttando l’energia pulita ed inesauribile del sole e riducendo le emissioni inquinanti.

Energia autoprodotta ed accumulo per il fotovoltaico

L’aggiunta di un sistema di accumulo ad un impianto esistente o integrato ad un impianto di nuova realizzazione consente di accumulare l’energia autoprodotta e di utilizzarla quando il fotovoltaico non produce attivamente.

Il principio degli impianti fotovoltaici con batterie d’accumulo (storage) è ottimizzare l’autoconsumo: ciò significa utilizzare appieno l’energia autoprodotta gratuitamente e non direttamente utilizzata nelle ore diurne di massimo rendimento del fotovoltaico.

Più si autoconsuma, più si riesce a rendersi indipendenti dalla rete elettrica e maggiore è la convenienza economica: si riducono i costi delle bollette elettriche con un immediato risparmio in quanto si riduce la quantità di elettricità prelevata dalla rete.